Con un’estensione di 46,33 Kmq Ischia è l’ottava isola d’Italia e la più grande dell’arcipelago partenopeo. Essa si trova 40-44’ Lat. Nord ed al 13-55’ Long. Est nella parte Meridiana del Mar Tirreno.
L’isola è divisa amministrativamente in sei comuni: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano. La popolazione residente nei sei comuni dell’isola è di circa 60 mila abitanti.
È un’isola vulcanica che mostra ancora oggi nelle forme del suo territorio, abbastanza vario e prevalentemente collinare, i segni delle eruzioni (l’ultima, detta dell’Arso, risale al 1301) e dei movimenti tellurici (l’ultimo detto di Casamicciola, che ne fu l’epicentro, risale al 1883).
La conformità geografica la rende particolarmente turistica per i diportisti che a migliaia la affollano durante la stagione turistica.
Nel periodo di alta stagione turistica (luglio-agosto) – escluse le corse straordinarie – dal porto di Ischia per Napoli vi sono 21 corse di aliscafi, praticamente con un intervallo di circa 40 minuti, dalle 7.00 alle 22.00 e 16 corse di navi traghetto; per Pozzuoli le corse di navi traghetto sono 30.
Il porto di Ischia è sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo e della Guardia Costiera.