Napoli

E’ giustamente definita la città dei sogni per le sue bellezze artistiche e naturali, il cui centro storico dal 1995 è stato annoverato dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità.
Si tratta di una delle più antiche città d’Europa, il cui tessuto urbano contemporaneo conserva gli elementi della sua storia ricca di avvenimenti. I tracciati delle sue strade, la ricchezza dei suoi edifici storici caratterizzanti epoche diverse conferiscono al centro un valore universale senza uguali, che ha esercitato una profonda influenza su gran parte dell’Europa.
Il detto, noto in tutto il mondo, “vedi Napoli e poi muori” esprime l’intero fascino della città, sentito nel corso dei secoli da tutti gli uomini.
Su un territorio relativamente poco esteso sono presenti un grande numero di castelli, residenze reali, palazzi monumentali, chiese storiche e resti dell’età classica.
L’eredità di questa storia millenaria, ammirabile ovunque, rendono la città un museo a cielo aperto a tutti gli effetti e per descriverla a pieno non sono sufficienti poche righe.
Il turista che la vista, solo passeggiando tra le stradine e fermandosi a parlare con i napoletani, avrà modo di assaporare l’atmosfera che hanno reso questa città la capitale del mondo.